Banca centrale russa escursioni di tasso di interesse come rublo crolla

La Banca centrale russa camminato il tasso d’interesse dal 10,5% al 17% questa mattina in una mossa drastica per il crollo del rublo in mezzo di caduta dei prezzi del petrolio e capitomboli sanzione-colpisca economia del paese verso una recessione di stallo. Decisione delle autorità russe di applicare misure drammatiche è completamente comprensibile. Il rublo nose-dived quasi il 10% ieri, mostrando una perdita di fiducia ben oltre un tuffo nei prezzi del petrolio. Mosca, in mezzo di serraggio U.S. ha condotto le sanzioni, era debole con la sua economia in balia dei mercati dei cambi.

Le alternative a un rialzo dei tassi non sono state ritenute una soluzione praticabile. Non fare nulla o consentendo il rublo trovare il suo livello di mercato sarebbe semplicemente stato un invito alla vendita di più. Mosca avrebbe potuto in alternativa imporre controlli valuta ma potrebbe avere provocato panico e non e ‘ stato efficace come ci sono sempre sembra essere modi per aggirare i dittatori più ufficiali in Russia. Quindi, un rialzo dei tassi sembra essere il modo concepibile solo per fare una dichiarazione vera e propria.

Ci sono naturalmente domande riguardanti la sua credibilità. Il costo del 17% i tassi di interesse se mantenuta per troppo tempo è la rovina di una grande parte dell’economia domestica. Soglia del dolore dei russi può essere alta sotto Putin, ma anche così, 17% richiede un immediato rally nel rublo, altrimenti la politica sembra ridicola. Unica alternativa tattica della Banca centrale russa è di spendere riserve in valuta estera a reggere la moneta, anche se questa tattica ha un esito incerto.

Fino ad ora, i mercati hanno visto il declino del rublo di scarsa rilevanza. Una crolla economia russa era considerata troppo piccolo per avere un impatto sulle prospettive globali e gli investitori sembravano più forte di sfruttare i vantaggi di un prezzo di olio inferiore. Tuttavia, i tassi di interesse al 17% evidenzia l’estrema pressione sul regime imprevedibile di Putin. Come i prezzi del petrolio continuano a cadere, non c’è dubbio che la temperatura geopolitica è veloce scaldando.

 

Banca centrale russa escursioni di tasso di interesse come rublo crollaultima modifica: 2015-06-20T16:34:02+02:00da affathe
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento